Albo Pretorio Online

Calcolo IUC online

Autocertificazione Online

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Moduli Unificati per l'Edilizia

Seguici su FacebookManuale di Gestione DocumentaleServizio Civile Nazionale

Carlopoli Sostenibile

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale Verificatore Firma Digitale

Il paese

TERRITORIO: Si sviluppa sotto un aspetto collinare, a ridosso del versante sud - occidentale della Sila Piccola in ambiente pedemontano, dove la flora e la fauna rispondono ai requisiti previsti: querce, castagni, lecci, ontani, qualche conifera, volpi, faine, ricci, tassi ecc.

Disposto su due centri abitati: Carlopoli e Castagna, e alcune contrade. Situato sulla direttrice della strada statale 109 della Piccola Sila tra i Km. 39 - 43. Posto al centro geografico della Calabria, equidistante dai due mari Ionio e Tirreno ( circa quaranta chilometri) . Confina con i territori di Cicala a est, Panettieri a nord - est, Bianchi a Nord, Soveria Mannelli a Nord - Ovest, Decollatura e Serrastretta a Ovest, .San Pietro Apostolo a Sud. Raggiungibile dall'autostrada SA - RC dall' uscita Altilia - Grimaldi direzione Colosimi - Bianchi. Presente a poca distanza la stazione ferroviaria delle F.C. con collegamento con il capoluogo di regione Catanzaro.

POPOLAZIONE: Residenti al 31/12/ 2000: 1893 abitanti (947 maschi, 946 donne) più 198 residenti all’estero iscritti all’AIRE. Per fasce d’età: DA 0 a 6: 123, da 7 a 13: 124, Da 14 a 64: 1212, oltre i 65: 434. La popolazione raddoppia nel periodo estivo.

UFFICI COMUNALI:

Municipio

Ufficio tecnico, Ufficio anagrafe, Ufficio ragioneria e tributi, Ufficio politiche sociali, Ufficio del Sindaco Piazza Municipio: orario d’apertura al pubblico: 8,30 - 13,00. Biblioteca comunale orario pomeridiano Lunedì e Giovedì 15,00 - 18,00. Stato civile delegazione di Castagna: Via Nazionale 120, orario: tutti i giorni dalle 8,00 alle 10,00.

Ambulatori medici : Via Nazionale 120 Castagna e via Concordia Carlopoli. Guardia medica: via Regina Elena Carlopoli

SCUOLE: Istituto Comprensivo "Gioacchino Da Fiore". Carlopoli: scuole medie via Vittorio Emanuele, Scuola elementare via M. Bianchi, scuola materna via Bellavista. Scuola Elementare e scuola materna Castagna Via Corazzo

CHIESE: SS Maria di Monte Carmelo piazza Brutto, Chiesa di Grillo via Bellavista, Chiesa dello Spirito Santo piazza P. Scalise Castagna.

Chiesuella

MONUMENTI e PALAZZI: Ruderi Dell’Abbazia di Corazzo (XI Secolo) sul fondovalle del fiume Corace a 1 Km da Castagna, palazzi del Sei - Settecento nel centro storico di Carlopoli, il più antico : palazzo Carlo Cigala.

Monumento dei Caduti

RICETTIVITA’: Albergo delle rose via Bellavista Carlopoli. Hotel San Domenico "Il Carmelo" via Bellavista Carlopoli. Pizzeria: Giuseppe Mazzei via delle ginestre Carlopoli - Pizzeria Cittadino via Nazionale Castagna.

ARTE E LIBRI: In questi ultimi anni a Carlopoli si è sviluppata un’ intensa attività pittorica che coinvolge artisti giovani e meno giovani, le cui opere sono state esposte in varie mostre e gran parte delle quali sono oggi conservate nella biblioteca a disposizione dei visitatori. Sono presenti inoltre alcuni artisti -. artigiani che stanno creando interessantissime sculture lignee. Nella letteratura da segnalare varie pubblicazioni di autori locali: "Il mio dolore", struggente raccolta di poesia di Fiorino Mancuso, " Carlopoli" squarci storici e di costume di Lauretta Astorino e Salvatore Gigliotti. Ma soprattutto la produzione letteraria di Salvatore Piccoli: "Voci dell’Imbrunire": "Una fredda Stagione di Speranza" "Storia di Terre" "Per antiche Storie".

ARTIGIANATO: Fiorente l’attività di lavorazione dei prodotti caseari azienda Gentile di via Bellavista e l’azienda Sirianni di via della Sila. Presenti artigiani del legno: Graziano Salvatore in via Regina Elena a Carlopoli, Euroimballaggi srl dei fratelli Torchia, Giacomo Gentile in via Garibaldi a Castagna e Giuseppe Scalzo in contrada Nero.

COMUNE DI CARLOPOLI

C.F.: 82006290793 Tel.: 096882025 Fax.: 0968839907