– Responsabilità amministrativa: il sindaco è l’organo primario responsabile dell’amministrazione del Comune, avendo il compito di guidare e sovrintendere l’operato dell’ente nelle sue funzioni quotidiane. Come tale, è incaricato di assicurare l’efficienza dei servizi e degli uffici comunali, garantendo l’adeguata esecuzione degli atti amministrativi.
– Rappresentanza dell’ente: oltre alla gestione amministrativa, il sindaco rappresenta il Comune in tutti gli ambiti, sia interni che esterni. Ha il ruolo di convocare e presiedere la giunta comunale e, in assenza di un presidente del consiglio comunale, anche il consiglio stesso, fungendo da figura di collegamento tra le varie branche dell’amministrazione locale.
– Ordinanze in situazioni di emergenza: in casi di emergenza sanitaria o di pubblica igiene, il sindaco ha il potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti per affrontare situazioni critiche. Questa autorità si estende all’intervento in casi di grave incuria o degrado del territorio, della tranquillità pubblica e della vivibilità urbana, includendo la regolamentazione degli orari di vendita di alcolici.