Sindaco

Il sindaco, o primo cittadino, è a capo del governo del Comune e dell’amministrazione comunale.

Competenze

– Responsabilità amministrativa: il sindaco è l’organo primario responsabile dell’amministrazione del Comune, avendo il compito di guidare e sovrintendere l’operato dell’ente nelle sue funzioni quotidiane. Come tale, è incaricato di assicurare l’efficienza dei servizi e degli uffici comunali, garantendo l’adeguata esecuzione degli atti amministrativi.
– Rappresentanza dell’ente: oltre alla gestione amministrativa, il sindaco rappresenta il Comune in tutti gli ambiti, sia interni che esterni. Ha il ruolo di convocare e presiedere la giunta comunale e, in assenza di un presidente del consiglio comunale, anche il consiglio stesso, fungendo da figura di collegamento tra le varie branche dell’amministrazione locale.
– Ordinanze in situazioni di emergenza: in casi di emergenza sanitaria o di pubblica igiene, il sindaco ha il potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti per affrontare situazioni critiche. Questa autorità si estende all’intervento in casi di grave incuria o degrado del territorio, della tranquillità pubblica e della vivibilità urbana, includendo la regolamentazione degli orari di vendita di alcolici.

Area di riferimento

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Sede principale

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri