Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Presentare Domanda di Permesso Parcheggio Invalidi


A chi è rivolto

  • Persone con disabilità permanente, riconosciute come persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • Persone non vedenti
  • Persone con disabilità temporanea, affette da deambulazione ridotta e comunque circoscritta a uno specifico tempo di guarigione

Descrizione

L'autorizzazione che si ottiene, consiste in un biglietto certificato (da esibire dietro il parabrezza dell'auto) che segnala che il mezzo trasporta soggetti non vedenti o con difficoltà motorie e altre tipologie di disabilità. Il contrassegno può essere utilizzato su qualsiasi mezzo legato alla mobilità dell'invalido, a patto che sia sempre esibito.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio online disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali. Il Permesso può essere richiesto direttamente o attraverso delega. E' necessario selezionare la tipologia di servizio per cui si richiede il permesso e allegare la documentazione relativa. In caso di esito positivo dell'istruttoria questo viene comunicato nella casella di posta elettronica indicata nella richiesta. Il ritiro del contrassegno avviene presso l'Ente che lo ha rilasciato.

Cosa serve

Per accedere al servizio e inoltrare una richiesta assicurati di avere:

 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • Fototessera del Titolare
  • Documento d’identità del Titolare
  • Documento d’identità di un eventuale Delegato
  • Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico-Legale dell’azienda Sanitaria Locale di Residenza, attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 del DPR 495/1992) - solo per richiesta di Rilascio del Contrassegno o di Rinnovo del contrassegno con validità di 5 anni
  • Verbale di accertamento di invalidità civile con ridotta capacità di deambulazione (art. 381 del DPR 495/1992) rilasciato dall’INPS dalla Commissione medica e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale - solo per richiesta di Rilascio del Contrassegno o di Rinnovo del contrassegno con validità di 5 anni
  • Certificato medico di base che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno - solo per richiesta di Rinnovo del contrassegno con validità inferiore di 5 anni
  • Numero del contrassegno – solo per richieste di Duplicato o Sostituzione del contrassegno
  • Certificato di Denuncia della Polizia per smarrimento o furto - solo per richiesta di Sostituzione del contrassegno

Cosa si ottiene

Si ottiene un talloncino da esporre dietro il parabrezza dell'auto e che dà il diritto a parcheggiare la vettura negli spazi appositamente riservati ai disabili e sulle strisce blu gratuitamente. Il contrassegno consente di parcheggiare nelle aree dedicate, ma non consente in alcun modo di parcheggiare dove la sosta è vietata.

Tempi e scadenze

La richiesta sarà elaborata entro 30 giorni dalla data di presentazione.

30 giorni

Analisi della richiesta

Giorni massimi di attesa, dalla data della richiesta

Quanto costa

La presentazione dell’istanza del servizio non prevede costi.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Il contrassegno è a uso esclusivamente personale. Vale per la persona affetta da disabilità, e non per l'auto. Se il disabile non si trova a bordo del veicolo, non si ha diritto a nessuna agevolazione. Si può dunque spostare il contrassegno a proprio piacimento, a seconda della vettura che trasporta il disabile. Prima di parcheggiare in un posto riservato è sempre bene controllare che lo spazio non sia ad personam, riservato cioè a uno specifico cittadino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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