Il servizio si rivolge a tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell'art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche “alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi”
Descrizione
Il diritto di accesso documentale consiste nel diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte degli interessati, ossia da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. L'istanza necessita pertanto di motivazione.
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio online disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali. La richiesta può essere presentata direttamente o attraverso delega. E' necessario selezionare la tipologia di servizio per cui si richiede domanda e allegare la documentazione relativa. In caso di esito positivo dell'istruttoria questo viene comunicato nella casella di posta elettronica indicata nella richiesta. Il ritiro degli atti richiesti avviene presso l'Ente che ha rilasciato il permesso.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
Documento d’identità del Titolare
Documento d’identità di un eventuale Delegato
Numero di protocollo dell'atto
Cosa si ottiene
Si ottengono documenti amministrativi nella forma di rappresentazione grafica.
Tempi e scadenze
La richiesta sarà elaborata entro 30 giorni dalla data di presentazione.
La richiesta approvata avrà una validità di 30 giorni.
30
giorni
Analisi della richiesta
Giorni massimi di attesa, dalla data della richiesta
30
giorni
Validità della richiesta una volta approvata
Giorni massimi validi per il ritiro delle copie o la visione degli atti
Quanto costa
La presentazione dell’istanza del servizio non prevede costi.
L’ opzione “visione atto”: non prevede costi
L’ opzione “copia atto in carta libera”: prevede una marca da bollo di 16€ ogni 50 fogli, per diritti di segreteria da consegnare all'ufficio preposto nel momento del ritiro degli atti
L’ opzione “copia atto conforme all'originale”: prevede una marca da bollo di 16€ ogni 50 fogli, per diritti di segreteria da consegnare all'ufficio preposto nel momento del ritiro degli atti
Accedi al servizio
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.