Il SUE, perciò, costituisce l’unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.
Si accede cliccando sul link:
Sono escluse dalla competenza del SUE i procedimenti edilizi che riguardano attività imprenditoriali, che restano di competenza del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) sulla base di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 e dallo stesso Testo Unico dell’edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, articolo 5).
Gli Sportelli Unici per l’Edilizia dei comuni calabresi utilizzano il sistema informativo chiamato CalabriaSUE, messo a disposizione gratuitamente dalla Amministrazione regionale, per permettere, al cittadino, la presentazione e gestione telematica della pratica edilizia SUE ed, all’ufficio comunale SUE e a tutte le amministrazioni terze coinvolte, la conseguente gestione istruttoria della pratica.
Attraverso tale sistema, inoltre, vengono presentate e gestite tutte le pratiche inerenti le opere pubbliche, in coordinamento con gli Enti Pubblici competenti, al fine di gestire telematicamente l’intero procedimento amministrativo e di archiviarne a norma gli atti.
Pagina aggiornata il 17/07/2024